sabato 26 febbraio 2011

ORGANIZZARE UNA FESTA DI CARNEVALE

In questo post vi parlerò della festa di carnevale organizzata domenica scorsa.. spero troviate qualche idea interessante :)
Visto che amo riunire gli amici per passare qualche oretta insieme, ogni occasione è buona per farlo!! E allora... via! Ecco pronta una festa di carnevale!


Ho organizzato la festa in questo modo:

1) Ho cercato una sala in affitto( quella più economica che potevo trovare) essendo in un asilo non ho dovuto addobbarla perchè c'erano già mascherine e l'ambiente era molto colorato, comunque avevo già preparato alcuni addobbi fatti in casa con la mia bimba: abbiamo colorato con le tempere tanti fogli bianchi e di riciclo e ritagliato delle bandierine attaccate su un filo di lana.
Di solito organizzo in casa queste feste, ma avevo bisogno di spazio in più per il grande gioco che ho preparato(il costo della sala è stato suddiviso fra tutti gli adulti partecipanti ed è stato solo di 3 euro a testa)

2) Ho creato un cartellone con tre tipi di prove per un grande gioco (prove di agilità, di abilità mentale: rebus , indovinelli... e "pozioni magiche" ovvero intrugli con 5 ingredienti misti come olio, aceto, sale, prezzemolo,acqua.. da indovinare) e diviso gli adulti in due squadre. Credo sia importante che i nostri figli vedano che anche noi sappiamo ancora giocare... in maniera matura però eh! Con partecipazione ma senza litigi!

Ecco il cartellone... Jodie mi ha aiutato ad incollare i simbolini delle prove






3)Per i bimbi c'erano a disposizione i giochi dell'asilo e il gioco della pentolaccia.
Mammafelice vi spiega come farla:
http://www.mammafelice.it/2009/07/15/come-costruire-la-pignatta-o-pentolaccia/
Nel mio caso ho creato delle scatoline aperte sopra fatte con borse di carta riciclate tagliate e assemblate. Per facilitare il gioco ai bimbi che erano di età dai 2 ai 5 anni. dentro ho messo delle stelle filanti qualche caramella e cioccolatino. Ho creato 8 pentolacce, una per ogni bimbo!

4) Ho chiesto rigorosamente a tutti di essere in maschera... anche se con qualche remora hanno accettato :D la maschera degli adulti più votata è stata premiata con una coccarda, mentre i bimbi hanno TUTTI ricevuto una coccarda premio.

Coccarda premio bimbi (materiale: carta crespa, cartone riciclo, colla a caldo, pennarello indelebile)



Ecco qua una carrellata di maschere presenti.. hanno fatto tutti un ottimo lavoro!


Babbo Pata era il sacco riciclo carta ed io quello plastica :D






Minnie la mia bimba :)


Una dolce famiglia di coniglietti




LA MASCHERA VINCITRICE pittrice e quadro di Jack (del film : Nightmare before Christmas) in mano alla pittrice potete notare la coccarda premio.


agenti FBI




Uomo twister, dottor pagliaccio e nuotatore




Principessa, diavoletta, hawaiana, babbo natale




Cowboy
5) Ognuno ha portato qualcosa per fare merenda: dolci, tramezzini, pop corn..
6) Oltre ad essermi occupata dell'organizzazione ho portato il necessario per allestire la tavola: tovaglia di casa, tovaglioli, bicchieri, piattini di plastica dura da poter lavare(un occhio all'ambiente)


Ecco qualche scatto dei giochi fatti:


scalpo






il pendolo


Provate! Non è così complicato organizzare una festicciola :)

Nessun commento: