venerdì 4 marzo 2011

Lavoretti per la festa del papà

Questo lavoretti sono stati fatti in vari anni e ora sono sulla scrivania del papà al lavoro :)


Tartaruga di sassi (2009)in questo periodo Jodie adorava le CUGHE
occorrente:
sassi da fiume
tempera verde, nera e pennelli
colla a caldo
vernice lucida trasparente

Jodie si è occupata della verniciatura dei sassi con la tempera verde (con le mani.. all'epoca aveva 2 anni); abbiamo aspettato che asciugasse, poi  ho disegnato con la tempera nera e pennello occhi, bocca, e  corazza (va bene anche un pennarello indelebile nero).
Dopo l'asciugatura, rifinito con la vernice trasparente per dare un tocco più luccicoso ;)

eccola... carina no?




Cornice porta foto (2010)

occorrente:
cartone di scatolone riciclato
carta igienica + colla vinilica diluita e pennello
tempera azzurra
letterine (compere) in gomma crepla (spiegata benissimo da Mammafelice)
colla a caldo

Ho ritagliato due rettangoli da uno scatolone, e sagomato la parte davanti facendo un buco che potesse mostrare la foto.
Con Jodie abbiamo incollato della carta di gionale per renderla più robusta, aspettato che asciugasse, e, dipinta con la tempera azzurra.
Dopo l'asciugatura.. Jodie mi passava le letterine ed io le ho incollate con la colla a caldo.
Dentro abbiamo messo una foto di Jodie che aggiorniamo ogni tot mesi, così il suo babbone ha sempre a portata d' occhio il suo faccino ;)





altre idee dal web:

1 commento:

Mamme come me ha detto...

Bellissima la tartaruga, complimenti !