lunedì 12 settembre 2011

Mamma ho sognato un mostro!

Impariamo a.. esorcizzare le paure
Ieri sera giunto il momento della lavata  pre-nanna Jodie 4 enne temporeggia per svolgere i suoi soliti compiti di minuziosa pulizia serale :-D
E già una bimba autonoma in quanto si lava mani, faccia, denti e piedini sola soletta in bagno (noi interveniamo per il sederino).
Non ha ma i avuto particolari problemi con la paura del buio ma ieri dopo la chiamata ufficiale al lavaggio dice di aver paura del buio perché c'è un mostro.. e che l'ha sognato..
Di fronte a questa esternazione noi genitori abbiamo due possibilità, dare poca importanza alla cosa sopravvolando e interpretando la frase come un modo per temporeggiare nel fare una cosa che spesso non ha voglia di fare.. oppure approfondire.
Nonostante l'orario decisamente  tardo (eh ma con l'estate i tempi si dilatano e poi ieri sera la bimba è uscita per una pizza con la nonna :-D.. A BREVE RICOMINCIA L'ASILO E CI RIMETTIAMO IN RIGA!!! ) decido di approfondire e le chiedo di disegnare il mostro del sogno sotto lo sguardo accigliato del babbone che pensa: "ma ti pare sia questo l'oriario per farle fare un disegno???"
Lo guardo e spiego: "tranquillo Pata, non ricordo dove ne quando ho letto che per esorcizzare la paura nei bimbi è importante far disegnare!!!"
Il babbone capisce la mia intenzione e raddolcisce lo sguardo ^_^
Dopo alcuni minuti viene fuori il ritratto del mostro che poi  è una mostra perché ha le tette (parole di mia figlia eh!) un' occhio solo perché l'altro gli è stato tagliato, 13 denti, piedi enormi.
L'idea a fine disegno è quella di stropicciare o rompere il mostro per eliminare la paura... ma mia figlia ci pensa da sola già facendo il mostro sorridente e poi alla fine quando le dico: "bene ora il mostro del sogno è qui e non può farti più nulla cosa ne facciamo? Lo rompiamo?"
Beh.. lei  mi dice: "ma nooo, adesso è buono, appendiamolo!"  e poi l'ho fatto io il disegno non possiamo romperlo..
Io penso:  ma come ??? O_o
E poi continua: "adesso è mio amico!"
Ah beh! allora le dico: lo teniamo qui con noi mentre tu ti lavi ok?
J: ok così non scappa!



MISSIONE COMPIUTA!! :-)

Qui per approfondire:
http://www.riza.it/

2 commenti:

Stefania ha detto...

Dovrò attuare anche io la stessa tecnica. La principessa di casa ogni tanto mi dice che è arrabbiata con l'Angioletto della buonanotte (a cui si rivolge di sera prima di dormire) perchè le fa fare dei brutti sogni... E di conseguenza non vuole andare a dormire da sola perchè non vuole ripeterli... Speriamo che dando forma alle sue paure possa affrontarle con più serenità!

Stella ha detto...

Ste se la attui fa sapere com'è andata e spero che dia ottimi risultati!